In questa ricetta vedremo come creare un cordiale agrumato e fresco unendo le bucce di cetriolo e le foglie degli agrumi.
Le foglie hanno un profumo molto forte e possono rilasciare un aroma fresco all’interno del drink, solitamente si trovano più spesso quelle di Limone, mandarino e arancia. In questa preparazione potete usare le foglie di agrumi che preferite, abbinandole al gusto fresco del cetriolo darete vita ad un vero e proprio FRESH cordial!
Cosa ti serve
Coltello o forbice
Tagliere
Superbag o filtro caffè
Bilancia
Cucchiaio
Vasetto o contenitore con chiusura ermetica
Pelapatate o peeler
Imbuto
Pestello / Muddler
Freezer
Ricetta (per circa 970 ML di prodotto)
800 ML Acqua
12 GR Foglie di agrumi
Pinch di Acido Ascorbico (opzionale)
Zucchero (Vedi Ricetta)
Buccia di cetriolo (Vedi ricetta)
1)Oleo Saccharum
Come prima cosa dobbiamo creare un Oleo Saccharum al cetriolo. Prendiamo le bucce di cetriolo avanzate e tagliamole in strisce o pezzi più piccoli per facilitare il risultato finale.
Ora pesate le bucce e mettetele in un contenitore dove andrete a coprirle con lo zucchero. Potrete aggiungere lo zucchero con proporzione 1:2 (1 parte di bucce e 2 di zucchero) oppure 1:3 (1 parte di bucce e 3 di zucchero), questo dipende da come siete abituati a lavorare, io personalmente utilizzo la proporzione 1:1,5 (Esempio: se avete 50 grammi di bucce di cetriolo, dovrete versare 75 grammi di zucchero). Trovo che sia un giusta proporzione per ottenere un buon Saccharum in ottimi tempi.
Date una leggera “pestata” al tutto con il muddler, chiudete il vostro contenitore e lasciate riposare a temperatura ambiente. Girate ogni tanto con un cucchiaio.
Per ottenere questo “Oleo Saccharum” a temperatura ambiente dovranno trascorrere in media 24H. Quando vedrete che lo zucchero si sarà sciolto, potrete travasare la preparazione in una bottiglia e conservarla in frigo.
2)Acqua alle Foglie
Sciacquate le foglie sotto l’acqua e asciugatele bene. Adesso mettete le foglie a congelare in un freezer, se avete un abbattitore il tempo sarà notevolmente inferiore.
Una volta che le foglie saranno congelate, pesate 12 GR di foglie e unitele a 800 ML di acqua e all’acido ascorbico.
Piccola parentesi sull’inserimento dell’acido ascorbico: congelando e frullando le foglie subito dopo, il vostro colore sarò bello vivace, l’inserimento dell’acido ascorbico è opzionale ma vi permetterà di mantenere questo colore un po più a lungo, avendo quest’acido un elevato potere antiossidante.
Ora dovrete frullare il tutto, quindi se avete un blender versate tutto nella campana o se utilizzate un minipimer basterà immergerlo nel contenitore. Una volta frullate le foglie, il nostro composto avrà acquisito un fantastico colore verde vivace.
Filtrate l’acqua aromatizzata con una superbag per rimuovere i residui più piccoli e imbottigliate.
3)Unire
Ora dovrete unire i due preparati. Avrete l’acqua aromatizzata che sarà 800 ML, alla quale andrete ad aggiungere il Saccharum al cetriolo con un rapporto 3:1 (3 parti di acqua e 1 di Oleo Saccharum). Se avete 800 ML di acqua, dovrete aggiungere 267 GR di Oleo. Potete mescolare oppure frullare i due composti per combinarli al meglio.
And that’s it, imbottigliare e riporre in frigo per una corretta conservazione.
Qualche piccolo suggerimento
Potrete creare diversi cordiali con la stessa ricetta, ovvero potrete combinare diversi Oleo Saccharum con acque aromatizzate diverse. Provate anche a fare il cordial con l’utilizzo di un solo agrume (per esempio Oleo Saccharum al mandarino + Acqua alle foglie di mandarino). Vi consiglio di utilizzare il limone se state cercando un aroma più deciso e citrico!
Comments