Oggi vedremo una preparazione molto semplice da realizzare ma che allo stesso tempo vi darà ottimi risultati in miscelazione.
Quante volte, quando ci consegnano gli agrumi o quando li acquistiamo al supermercato, troviamo attaccata la foglia al picciolo che immancabilmente finisce nel cestino perché nessuno sa cosa farci? D’ora in poi le terrai, capirai quanto sono importanti e quanti olii essenziali ci sono all’interno.
Abbiamo già visto una preparazione analcolica con le foglie degli agrumi e bucce di cetriolo (se non l’hai ancora vista clicca qui).
Cosa ti serve:
Bilancia
Vasetto con chiusura ermetica
Superbag o filtro caffè
Imbuto
Ricetta (per circa 300 ML di prodotto)
300 ML Vodka
10 GR Foglie di Limone (Essiccate)
Pinch di Sale
Come prima cosa prendiamo le nostre foglie di limone ed essicchiamole. L’alternativa più economica e sostenibile ovviamente è quella di essiccarle naturalmente al sole ma se la stagione o i tempi non lo permettono possiamo ottenere lo stesso risultato usando un essiccatore. Se non avete a disposizione un essiccatore potete utilizzare un microonde o un forno anche se saranno dispendiosi dal lato economico e la scelta non sarà molto sostenibile! Quindi optate sempre per una scelta "amica" dell'ambiente per essiccare le vostre erbe, foglie o bucce.
Ottenute le nostre foglie essiccate (10 GR), mettiamole in un vasetto insieme alla vodka (300 ML) e ad un pizzico di sale, chiudiamo il vasetto e lasciamo riposare per 24H.
Al termine delle 24H filtriamo il tutto e that’s it, imbottigliamo e la nostra vodka sarà pronta!
Comentários