Gusci di frutta secca? No problem! Li usiamo per creare un bitter aromatico, unendoli ai fondi di caffè. L’unico ingrediente che dovete procurarvi come agente amaricante sarà la genziana. Per il resto ci pensano Caffè e gusci.
Cosa ti serve
Coltello
Tagliere
Superbag o Filtro caffè
Pelapatate / Peeler
Bilancia
Cucchiaio
Vasetto o contenitore con chiusura ermetica
Imbuto
Dash Bottle / Contagocce
Fornello o Piastra Induzione
Padella
Ricetta (per circa 140 ML di prodotto)
150 ML Rum scuro
20 ML Rum Overproof
20 gr Gusci di noce
20 gr Gusci di Pistacchio
Peel di 2 arance
5 gr Genziana
15 gr Zucchero semolato
1 Pizzico di sale
25 gr Fondi di caffè / Caffè esausto
Per creare questo bitter dovremo solamente avere bisogno di un po’ di tempo. Lo prepareremo in tre diversi step:
1) Come primo passo dobbiamo scaldare i nostri gusci in padella. Scalderemo separatamente i gusci di pistacchio e quelli di noce, visto che i primi hanno un tempo nettamente inferiore per essere “tostati”. Quindi, mettiamo in un vasetto il nostro rum scuro (150 ML), il nostro rum Overproof (20 ML) e il pizzico di sale e teniamolo da parte. Ora scaldiamo i gusci, prepariamo una padella a fuoco medio-basso e tostiamo separatamente i gusci. Una volta tostati versiamo direttamente il contenuto nel vasetto, ancora caldo. Attenzione a non tostare troppo i gusci, rischiamo di renderli troppo “neri” e di avere poi solo un aroma di bruciato.
Lasciamo in infusione per 72H, girando il vasetto ogni tanto.
2) Trascorse le 72H, possiamo aggiungere alla nostra infusione il resto degli ingredienti, ovvero i due peel di arance fresche, 5 GR di genziana, 15 GR di zucchero semolato e i 25 GR di fondi di caffè. Lasciamo il tutto in infusione per altre 72H, agitano il vasetto ogni tanto.
3) Trascorse le “seconde” 72H, filtriamo il tutto e that’s it! Il nostro bitter è pronto. Versiamo in una dash bottle o contagocce per facilitare l’uso.
Qualche piccolo consiglio
Come agente amaricante ho usato la genziana, ma puoi usare qualsiasi radice o pianta per aggiungere una parte amara, come il rabarbaro o il tarassaco. Cerca sempre di trovare un giusto rapporto con il resto degli ingredienti, non renderlo troppo invasivo altrimenti rovinerà il risultato finale.
Comments